Visite mediche

La nostra scuola effettua periodicamente visite mediche specialistiche, in particolare, si svolgono controlli odontoiatrici, esami della vista e dell’apparato muscolo-scheletrico. Le visite sono facoltative e a pagamento.

visita odontoiatrica

La visita viene eseguita a scuola da un medico dentista ed è proposta a partire dai 4 anni di età.
Si valutano la morfologia e la qualità della crescita dei denti.
Viene rilasciato un certificato medico.

visita ortopedica

La visita viene eseguita a scuola da un medico ortopedico ed è proposta a partire dai 3 anni di età.
Si valutano la crescita muscolo-scheletrica, la camminata, la postura ( si osservano la colonna vertebrale ed i piedi).
Viene rilasciato un certificato medico.

visita ortottica

La visita viene eseguita a scuola da un’ortottista ed è proposta a partire dai 3 anni di età.
Vengono proposti svariati test per la valutazione della morfologia, della crescita dell’occhio e di eventuali difetti visivi.
Viene rilasciato un certificato medico.

Consulenza Psicologica

La Dott.ssa Maria Pia Riccomagno, responsabile didattica della scuola, nonché psicologa dell’età evolutiva, è giornalmente a disposizione di insegnanti, alunni e genitori con il servizio di consulenza psicologica.
Con le insegnanti, la collaborazione è inerente agli aspetti psicologici dell'organizzazione del lavoro scolastico dell'insegnamento e dell'apprendimento. Alle famiglie è data la possibilità di avere un controllo e un supporto qualificato nell’affrontare le eventuali problematiche relative il rapporto con i figli e le strategie educative.
Con i bambini, gli interventi sono svolti all’interno delle classi e si costituiscono di attività ludiche e ricreative, come: sociogramma, test proiettivi e di screening, attività di psicomotricità e senso motricità, laboratori di espressione corporea e creatività.

Consulenza Psicologica Infanzia

dfghj

Il periodo di vita che il bambino trascorre alla scuola dell’infanzia racchiude in sé numerosi cambiamenti fondamentali.
Progressivamente si abbandonano comportamenti, atteggiamenti e necessità tipiche della primissima infanzia, per affacciarsi a nuove esperienze che vanno dalla socialità all’autonomia, da nuove conoscenze/competenze al rapporto con gli altri.
Riuscire a seguire e monitorare come ogni bambino viva queste nuove esperienze rappresenta l’obiettivo principale della presenza della psicologia nella scuola dell’infanzia.
Perché ciò possa avvenire in armonia di tutti gli elementi, il servizio di consulenza psicologica si esprime in più direzioni:

Rappresenta un’interfaccia fondamentale per le insegnanti, che in questo contesto condividono ed elaborano strategie sempre più adatte ad ogni bambino

È a disposizione delle famiglie come terreno/contesto nel quale esprime i propri dubbi e le proprie difficoltà o semplicemente condividere un pensiero sul proprio bambino (colloqui individuali pre-inserimento e periodici)

È un lavoro quotidiano di monitoraggio delle conquiste e dei progressi fatti dai bambini o degli eventuali “momenti difficili” che talvolta possono presentarsi

Infine consente di lavorare sulla continuità con la scuola primaria in modo completo, condividendo le potenzialità/difficoltà di ognuno o semplicemente di “presentare” ogni bambino in tutte le sue caratteristiche.

Consulenza psicologica - Primaria

klò

All’interno della scuola primaria è attivo un servizio di consulenza psicologica che giornalmente è a disposizione di genitori, insegnanti e alunni.

 

 

GENITORI

Il nostro servizio si propone di creare momenti di scambio e di confronto con i genitori riguardo al percorso scolastico dei figli, ponendo l’attenzione sui vissuti e le esigenze che i bambini manifestano a scuola. L’intento è poter collaborare, in una continuità scuola-casa, alla creazione di un “vero ambiente di apprendimento” atto a valorizzare le potenzialità e le risorse che ogni bambino possiede.

BAMBINI

Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e di accoglienza delle esigenze dei bambini, un sostegno al normale processo di sviluppo, trasformando un semplice percorso di apprendimento in una esperienza di crescita ed arricchimento personale.
Inoltre, consente di poter dare un “ascolto alla classe” creando eventualmente interventi su misura volti ad affrontare e a chiarire le difficoltà che i bambini possono incontrare normalmente in ambito scolastico sia rispetto all’apprendimento sia rispetto all’ambito affettivo e relazionale.

INSEGNANTI

I docenti collaborano tra loro e con gli esperti del servizio di consulenza per elaborare strategie didattiche ed educative volte al miglioramento del clima di classe al fine di promuovere un efficace processo di apprendimento.

Test di maturità scolastica

Al termine dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia viene proposto a tutti i bambini di 5-6 anni un “test di maturità scolastica”.
Lo scopo di questo test è quello di valutare la maturità di ogni bambino, intendendo con ciò la valutazione degli aspetti cognitivi (le competenze), dell’autonomia, del linguaggio, della motricità (la coordinazione) e dell’emotività.
Si considerano quindi tutti quegli elementi sui quali si è lavorato nell’intero percorso scolastico e soprattutto si valuta l’armonia generale.
Il risultato di questo test viene condiviso con la famiglia e con la scuola primaria per un lavoro di qualità sulla continuità scolastica
Per informazioni scrivere a: consulenzapsicologica@scuolamontessori.it