Scuola Primaria

Organizzazione didattica

Scuola primaria

La scuola primaria “M. Montessori” è una scuola paritaria ad indirizzo europeo. Le cinque classi non superano i 15/18 allievi per permettere ai docenti di seguire individualmente ogni bambino.
Un'insegnante prevalente, presente per 24 ore settimanali, si occupa dell'insegnamento della lingua italiana, della matematica, di storia, geografia e scienze.
Diversi docenti “esperti” arricchiscono l'offerta formativa occupandosi di materie che richiedono una competenza specialistica: inglese, francese, musica, educazione motoria, arte e informatica.
La finalità della nostra scuola è favorire un'educazione “integrale” del bambino, creando un ambiente in cui apprendere ed acquisire competenze dando spazio anche agli aspetti emotivi e relazionali, nell’ottica di un’educazione ed una crescita globale.

Il metodo

er

La nostra scuola si ispira alla pedagogia montessoriana pur non essendo vincolata all'utilizzo del materiale montessoriano.
Essa si distingue per la sua attenzione al bambino in quanto persona responsabile, autonoma e intelligente. “Aiutami a fare da solo” è la richiesta posta dalla natura stessa del bambino. Il metodo d'insegnamento è pertanto caratterizzato:

dal rispetto di ciò che il bambino è, conosce e sa fare; dalla stima delle sue potenzialità; dalla sperimentazione attiva di ciò che viene teorizzato.

Gli insegnanti rivolgono la loro attenzione al bambino nel suo insieme, attribuendo pari valore sia all'acquisizione del programma svolto che allo sviluppo armonico della personalità.
Le proposte elaborate all'interno del curricolo sono dunque tese ad evidenziare l'individualità e la “singolarità” di ciascun bambino in modo che egli possa esprimersi al meglio e valorizzare le proprie capacità, abilità e competenze.

L'orario

Ia scuola è aperta dal lunedì al venerdì con un orario così strutturato:

07.30 – 08,30 prescuola
08.30 – 13.00 attività didattiche
13,00 – 14.00 pranzo
14.00 – 16.00 attività didattiche
16.00 – 19.00 doposcuola e/o corsi facoltativi

Le lingue straniere

gh

La proposta formativa della scuola primaria comprende lo studio di due lingue straniere, l’inglese e il francese.
Il numero di ore dedicato è rispettivamente di 4 e 3 ore settimanali, durante le quali si privilegiano l’esperienza e l’attività concreta per favorire una comunicazione “reale”, in questo modo, attraverso il “metodo globale”, i bambini progressivamente e naturalmente apprendono la lingua.
In particolare si utilizzano: giochi in gruppo, TPR (total physical response), letture animate, canzoni, giochi di memoria visiva, art & craft, ecc.
Per i bambini più grandi viene inserita gradualmente la grammatica seguendo un percorso naturale simile all’apprendimento della prima lingua.
Il raggiungimento di questi obiettivi viene favorito anche attraverso l’attivazione di un laboratorio di bilinguismo, durante il quale le attività si svolgono contemporaneamente in inglese e francese, ed i corsi proposti in orario extrascolastico (vd. corsi facoltativi).
Le insegnanti impostano inoltre la preparazione per il conseguimento di certificazioni internazionali quali il Cambridge e il Delf (vd. corsi facoltativi).

Piano Offerta Formativa della scuola Primaria

Scuola Primaria

Il fornire ai bambini una valida base metodologica oltre ad una buona educazione globale, stimolandoli didatticamente verso una formazione culturale sempre più vasta, sono gli scopi fondamentali del nostro lavoro.
I programmi ministeriali vengono scrupolosamente svolti tenendo conto sia dell'importanza dell'uso dei recenti materiali didattici sia dei contenuti tradizionali; ciò permette di integrare, alle consuete nozioni indispensabili, attività utili a sviluppare una più viva curiosità intellettuale e cognitiva necessaria ad evidenziare le potenzialità di ogni bambino.
L’offerta formativa prevede 24 ore settimanali con un’insegnante prevalente, oltre a 4 ore di inglese, 3 ore di francese, musica, educazione fisica, informatica e arte.

Corsi facoltativi

Scuola Primaria

I CORSI FACOLTATIVI in orario extrascolastico

In ampliamento all’offerta formativa, la scuola “Montessori” organizza una serie di corsi facoltativi a partire dalle ore 16.00.
L’obiettivo di tali corsi è quello di offrire una apertura didattico-formativa che diventa per i bambini occasione di esperienza.
Le varie attività si distinguono in:

attività sportive

attività artistiche

lingue straniere

Attività sportive








Nuoto (mercoledì 16.00-18.15)

Il corso si svolge una volta la settimana dalle 16.30 alle 17.30 presso la piscina Libertas SAFA. I bambini sono accompagnati dalle nostre insegnanti e seguiti fino al rientro a scuola.

Apri la vetrina








Judo (martedì e giovedì 16.15-17.15)

Il judo è da classificare tra gli sport capaci di dare al bambino le maggiori possibilità di raggiungere uno sviluppo psicofisico adeguato. Attraverso un corretto programma di attività fisico-ludiche, i bambini hanno la possibilità di affinare le proprie capacità motorie migliorando la coordinazione, l'equilibrio ed i riflessi, ma anche la disciplina, l'autocontrollo ed il senso di responsabilità.
Le lezioni si svolgeranno a scuola due volte alla settimana.

Apri la vetrina








Danza moderna (mercoledì 16.15-17.15)

L'attività intende migliorare la coordinazione motoria, il portamento e l'armonia del corpo in rapporto a sè stessi e a gli altri. Valorizzando l'individuo e la sua fantasia si stimoleranno la creatività, la socializzazione, il rispetto reciproco e l'educazione.

Apri la vetrina

Attività artistiche




Pianoforte (venerdì dalle ore 16.15)

Il corso intende orientare l’allievo verso un tipo di comunicazione diverso da quello verbale. Imparare a suonare significa sviluppare la creatività, l’autonomia nell’apprendimento, la capacità di critica ed autocritica, saper coordinare i propri movimenti e dunque sviluppare il senso ritmico.
Il corso prevede:

esercizi sulla lettura delle note musicali

impostazione della mano

esecuzione di esercizi di tecnica

esecuzione di studi e brani della letteratura pianistica classica

La teoria e il solfeggio verranno inseriti all’interno delle singole lezioni, come premessa indispensabile a ciascun esercizio o brano da suonare.
Le lezioni si svolgeranno a scuola due volte alla settimana

Apri la vetrina








Pittura (venerdì 16.15-17.30)

L’ arte e la creatività si mescolano con la tecnica per consentire la realizzazione di vere e proprie opere, sotto la guida esperta di un vero artista.
Il corso si svolge a scuola una volta alla settimana.

Apri la vetrina

Lingue straniere

I corsi pomeridiani sono organizzati e gestiti dalle stesse insegnanti che sono presenti al mattino, ed hanno lo scopo di approfondire la preparazione ed impostare gli esami del Cambridge e del Delf.
Entrambe queste certificazioni son strutturate secondo il CEFR(quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), che rappresenta un sistema standardizzato per descrivere i livelli di conoscenza delle lingue straniere in Europa.
Il CEFR è strutturato in tre fasce di competenza (base, autonomia e padronanza) e in sei livelli, ognuno dei quali descrive in dettaglio la capacità di comprendere e produrre la lingua.
La scuola Montessori è una delle poche realtà presenti sul territorio che prepara bambini “under 10” per la prima fascia di competenza (A-“base”) ed i relativi due livelli: A1 e A2 e nell'esame del Cambridge per il KET for schools (livello A2/B1).
Normalmente accedono a questi primi livelli ragazzi delle scuola media e/o superiore.




lingua inglese


corso FUN - martedì 16,15 - 17,15

Corsi di preparazione all'esame del Cambridge

corso STARTERS - martedì 17.30 - 18.30

corso MOVERS - lunedì o giovedì 16.00-17.30

corso FLYERS - mercoledì 16.00-17.30

corso FLYERS/KET - lunedì o mercoledì 17.30-19.00

Apri la vetrina




lingua francese

Corso "Les Petites Chefs" (lunedì 16.15-17.45)


Corso di cucina

“squisitamente” condotto in lingua francese per divertirsi ed imparare

Apri la vetrina

Come iscriversi

Per iscriversi alla scuola primaria è necessario avere un colloquio con la Direttrice al fine di stabilire le modalità per l’arrivo del bambino/a.

Per informazioni ed appuntamenti

Segreteria: tel.0114375686 cell.3939413479
primaria@scuolamontessori.it

Regolamento

scuole montessori

Iscrizione

L’iscrizione avviene mediante compilazione degli appositi moduli consegnati dalla segreteria. Per l’iscrizione sono necessari i seguenti documenti: - autocertificazione del certificato di nascita; - fotocopia del libretto di vaccinazione; - fotocopia della tessera asl e codice fiscale dell’alunno; - segnalazioni sanitarie; - versamento della relativa quota; L’iscrizione si intende tacitamente rinnovata per tutti gli anni della scuola primaria a meno che non pervenga alla Direzione richiesta scritta di nulla osta. La quota di iscrizione per l’anno scolastico successivo dovra’ essere versata entro il 30 marzo di ogni anno e , in ogni caso, non sara’ restituita. L’iscrizione comporta l’obbligo del pagamento delle rette annuali dell’intero ciclo di studio salvo la richiesta del nulla osta. La Direzione si riserva il diritto di confermare l’iscrizione dopo aver incontrato l’allievo/a.

Retta scolastica

La retta scolastica è annuale, deve essere corrisposta per intero entro il 10 ottobre o può essere dilazionata in 10 mensilità con scadenza entro il 10 di ogni mese, da settembre a giugno compresi previa richiesta alla Direzione. Puo’ essere corrisposta in contanti, con assegno o bonifico bancario. Qualora venga corrisposta in contanti o assegno, il pagamento dovrà avvenire presso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30.