Scuola Montessori

" Ciò che muove il bambino (all'attività) è evidentemente un impulso interiore primitivo, quasi un vago senso di fame interna, ed è l'impulsiva soddisfazione di questa fame che muove poi la coscienza del bambino verso quel determinato oggetto e lo conduce a poco a poco ad un primordiale ma complesso e ripetuto esercizio dell'intelligenza nel comparare, giudicare, decidere un atto, correggere un errore.

( M. Montessori )

Scuola d'infanzia e primaria

La Scuola M. Montessori di via Migliara 7 a Torino, fondata nel 1956, è una scuola dell'infanzia e scuola primaria di ispirazione montessoriana.
Il metodo attualmente utilizzato parte da presupposti tanto semplici, quanto ancor oggi poco applicati. Riteniamo, infatti, che il bambino debba essere rispettato quanto e più di un adulto, che la sua intelligenza debba essere sempre ben nutrita con un'attenta guida programmata, sistematica e formativa, e che gli si debba fornire una concezione critica e metodologica del sapere.
.

Scuola privata di infanzia

Sistema educativo

fghjk

Attraverso le azioni quotidiane, dalle più inconsuete a quelle più banali, il bambino può fare le sue esperienze fisiche, affettive, intellettuali ed emotive. Su queste basi si formulano i concetti fondamentali del sistema educativo: la scoperta del bambino e di ogni sua espressione, nonché delle sue esigenze cognitive e creative, la libertà dell'autoeducazione, l'ambiente-scuola come laboratorio base dell'educazione dell'uomo, l'interdisciplinarietà, l'unità e continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Consulenza psicologica

Sviluppo armonico e sereno

dfghj

La Scuola M. Montessori offre ad alunni, insegnanti e genitori un servizio interno di consulenza Psicologica, volto a garantire uno sviluppo armonico e sereno di ogni bambino. Dal 1999 la scuola ha un Indirizzo Europeo, perché riteniamo che i nostri bambini debbano imparare a "sentirsi" parte di una comunità allargata, internazionale.

Progetto linguistico

Più europei ...

ghj
jklò

Fin dal 1° anno della scuola primaria alla Scuola M. Montessori si studiano 2 lingue comunitarie, l'inglese e il francese, con insegnanti di madrelingua. Anche l'informatica e l'educazione ambientale, che costituiscono materia di studio nella maggior parte dei programmi didattici europei, hanno un ruolo importante nella nostra offerta formativa.

Collegati al nostro archivio informativo

Antonella Pasqualigo

Direttrice

antonella pasqualigo

Grazie per visitare il nostro sito.

Momenti

"M. Montessori "Torino